martedì 4 marzo 2008

L' AP avvii le procedure per la realizzazione di un mercato ittico provinciale

L’A.P. avvii le procedure per la realizzazione di un mercato ittico provinciale.

Le Commissioni Consiliari Terza ( Viabilità ed Opere Pubbliche) e Quinta(Sviluppo Economico), nella seduta congiunta del 3 marzo, presieduta dal Vicepresidente del Consiglio Sebastiano Failla ed alla presenza dei Consiglieri Mandarà, Burgio, Abbate, Padua, Minardo, Mustile, Nicosia, Schembari, Pelligra, Nanì, Criscione e dell’Assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo, hanno analizzato la possibilità da parte dell’Amministrazione provinciale di Ragusa di realizzare un mercato ittico provinciale presso il porto di Scoglitti.

L’area individuata , di proprietà del Comune di Vittoria, che si era dichiarato disponibile a cederla insieme al progetto già redatto per la costruzione del mercato, si trova all’interno del Porto stesso e si estende su una superficie di 800 mq.

Dopo avere valutato le problematiche generali della marineria Ragusana e della grave crisi che ha investito il settore della pesca professionale negli ultimi anni, la Commissione ha individuato come una misura positiva e utile al rilancio del settore nella nostra Provincia la costruzione del mercato, primo in Provincia di Ragusa e che sarebbe al servizio di tutta la collettività provinciale.

Tutti i Consiglieri nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza di un rilancio immediato di un settore che è fonte di sviluppo e di economia ma che ha altrettanto bisogno di sostegno per ritornare ai livelli dei decenni precedenti, quando costi di gestione e vincoli normativi non gravavano in termini così pesanti sulle imprese di pesca. L’opportunità di realizzare a Scoglitti il mercato ittico nasce sia dalla presenza della più ampia marineria della Provincia (186 navigli) sia dal fatto che l’iter avrebbe un accelerazione importante per il fatto che area e progetto sono già individuati e pronti.

L’esito della Commissione è stato concreto ed il Vice Presidente Failla ha disposto che le due commissioni si riuniscano separatamente per analizzare i due aspetti di competenza : la Terza, presieduta dal Cons. Burgio, si occuperà dell’affare sotto il profilo infrastrutturale e delle opere pubbliche. La Quinta, presieduta dal Cons. Mandarà, si occuperà degli aspetti riguardanti la ricaduta sotto il profilo dello Sviluppo Economico. Anche l’Assessore Cavallo si è dichiarato disponibile a nome dell’Amministrazione a valutare insieme al Consiglio le possibilità legate a questa importante infrastruttura.

“ La riunione di ieri – dichiara Failla – ha dato la misura di come il Consiglio Provinciale e l’Amministrazione si impegnino senza distinzione di colore politico o di steccati ideologici per lo sviluppo sostenibile del territorio assecondandone le peculiarità ed esaltandone gli aspetti positivi e vitali dell’economia complessiva. Raggiungere questo importante risultato sarà per il Consiglio Provinciale un segno concreto e tangibile di come le Province possono e devono incidere sulla economia dell’area indirizzandola e sostenendola laddove vi è necessità. Insieme al Presidente Occhipinti lavoriamo come Ufficio di Presidenza affinché il Consiglio sia in grado di dare risposte concrete al territorio ed alle sue aspettative.”

Nessun commento: