martedì 4 marzo 2008

Università e Provincia insieme per l'aggiornamento dei dipendenti

“ L’incontro tenutosi oggi dimostra che la concertazione tra gli Enti che operano sul territorio, stimolata da chi, come i consiglieri, indirizza e controlla, produce risultati significativi e concreti.”
Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, ha così commentato l’incontro tenutosi oggi tra l’Assessore della Pubblica Istruzione Giampiccolo , il Professore Uccio Barone, Preside della facoltà Scienze del Governo e dell’Amministrazione e lo stesso Vice Presidente del Consiglio Failla. Oggetto dell’incontro la stipula di una convenzione Tra l'Università di Catania e la Provincia per lo svolgimento di corsi di formazione in aggiornamento per i dipendenti della Provincia Regionale di Ragusa.“La spesa che la Provincia affronta annualmente per garantire l’aggiornamento professionale ai dipendenti, è pari a circa 70.000 €. La legge nazionale impone che vi sia un accantonamento di queste somme pari all’1% del Bilancio dell’Ente. Attraverso l’Università avremo l’opportunità di ridurre questi costi e di incrementare il livello della qualità dell’aggiornamento.”
“Ho individuato questo percorso, notando tra le piaghe del Bilancio spese inerenti la formazione e l’aggiornamento. Spesso e volentieri capita che questi corsi, previsti per legge, si tengano fuori dalla nostra Provincia, conl’aggravio dei costi relativi alle spese vive necessarie per i dipendenti in missione. In questo modo invece i corsi verranno tenuti in house, presso la Provincia stessa, e si abbatteranno notevolmente i costi superflui, innalzando il livello della preparazione generale e specifica per tutti quei dipendenti che nell'area amministrativa operano quotidianamente.”
“Un altro non secondario vantaggio deriverà dal fatto che la programmazione avverrà in modo armonico, secondo quei criteri che saranno individuati dall’Amministrazione e dall’Università insieme. Ciò garantirà che nelle macroaree individuate ciòè Diritto Pubblico e Privato, Diritto Amministrativo e degli Enti Locali, Scienza dell'Amministrazione, Storia Contemporanea, Sociologia, Inglese ed Informatica vengano fornite al dipendente sia nozioni generali sulla materia in questione, sia specifici approfondimenti su formazione professionale diretta. Con l'enorme vantaggio di potere tradurre questo aggiornamento in Crediti Universitari, avvicinando il dipendente alla Laurea e creando una classe impiegatizia superiore agli standard comuni.”
“Non vi è dubbio sul fatto che a fare la parte del leone, sarà l’area giuridico amministrativa. Questa opportunità è importante su due fronti contraddistinti : innalzeremo il livello qualitativo dell’aggiornamento professionale e produrremo, con costi notevolmente minori, funzionari con preparazione tecnica superiore alla media.”
“Apprezzo la disponibilità dell’Assessore Giampiccolo - conclude Failla – che ha accolto questa ipotesi di lavoro con entusiasmo. Superata la prima fase del confronto, abbiamo calendarizzato il percorso, dettagliando il progetto, che dovrebbe vedere la stipula della convenzione al più tardi alla fine del mese. Lavorare in sintonia con gli altri Enti che insistono sul territorio è obbiettivo prioritario della Provincia. Realizzare risultati è una conseguenza che auspichiamo ed a cui crediamo per rendere efficiente e funzionale sia il rapporto tra dipendenti ed Amministrazione, sia quello tra dipendenti e cittadino utente."

Nessun commento: