venerdì 5 settembre 2008

FISCALITA' DI VANTAGGIO E SVILUPPO : UN ORDINE DEL GIORNO PER SOSTENERE LA SICILIA

" L'autonomia statutaria, la fiscalità di vantaggio e la ricaduta delle accise sul territorio sono strumenti indispensabili per lo sviluppo futuro della nostra isola. Le Provincie si schierino a fianco del Governo Regionale per aumentare il peso politico e per dare la dimensione di come l'isola persegua un unica politica di crescita. Per questo ho presentato un Ordine del Giorno, da indirizzare al Governo di Roma, per chiedere che l'autonomia statutaria e le fiscalità di vantaggio siano cardini del nostro sviluppo a medio termine."
Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, ha depositato nelle mani del Presidente Occhipinti un Ordine del Giorno a carattere d'urgenza per sostenere le richieste che il Presidente Lombardo a nome del Governo Regionale ha avanzato al Ministro Calderoli, in visita a Palermo, nell'ambito dell'accordo riguardante il sì siciliano alla proposta di federalismo del Governo.
" Se la concertazione che il Governo Berlusconi utilizza saggiamente per comprendere tutti i punti di vista e sintetizzarli nella proposta finale ha un senso reale, non possiamo non scendere in campo come Governi di area vasta per esercitare la nostra pressione politica e amministrativa a sostegno di una azione che ripagherebbe il territorio delle troppe ferite, a volte mortali,che i nostri territori e le nostre contrade hanno subito."
" Voglio ricordare che gli indici di incidenza tumorale e di malformazioni alla nascita sono estremamente superiori a quelli medi nazionali ed europei. Fino ad oggi abbiamo dato, e abbondantemente. Adesso è il momento che la bilancia si riequilibri a favore di una terra che ha il diritto di trarre dalle proprie risorse i fondi da investire per la crescita e lo sviluppo sostenibile deiterritori."
" Alleanza Nazionale da anni sostiene una politica che vada nell'ottica della fiscalità di vantaggio. Da anni chiediamo di far pagare alle compagnie petrolifere attraverso le royalties i danni prodotti al territorio. Finalmente siamo riusciti a imporre all'agenda della politica nazionale le rivendicazioni di un territorio che produce molta più ricchezza di quanta ne ricade."
" Attraverso l'Unione Regionale delle Provincie Siciliane porremo l'Ordine del Giorno all'attenzione delle altre Provincie. Chiamerò il Presidente Nicola Bono per chiedergli di estendere al suo Consiglio Provinciale la battaglia che deve essere condivisa per avere chance di vittoria."

Nessun commento: