martedì 23 settembre 2008

IL MAGLIOCCO SIA DI SUPPORTO ALLE NOSTRE MERCI

" Nell'ultimo periodo registriamo una decisa tendenza alla ricerca di vettori passeggeri che facciano scalo a Comiso. Si sono avviati contatti con Air Malta, Ryan Air ed altri importanti vettori. Nessuno sembra però occuparsi della ricerca di un vettore merci che dia la possibilità ai nostri prodotti di essere concorrenziali."

Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, valuta i recenti sviluppi delle trattative inerenti all'acquisizione degli slot dell'Aeroporto Magliocco di Comiso.

" Bisogna avviare una interlocuzione con i vettori commerciali per il trasporto merci che vedrebbero in Comiso una soluzione alla congestione dello scalo di Fontanarossa. Da anni diciamo che l'Aeroporto sarà una opportunità di sviluppo anche e soprattutto economico perchè consentirà alle nostre merci di viaggiare verso i mercati del Nord Italia e del Nord Europa con rapidità e con tempi finalmente europei."

" Ho interloquito al proposito con il Sindaco Alfano, a cui vanno i miei apprezzamenti per il lavoro che svolge quotidianamente per far decollare l'aeroporto, suggerendogli di impegnare sforzi del CDA alla ricerca di un vettore affidabile che sia interessato ad atterrare ed a decollare da Comiso. L'attuale SOACO CARGO appare più come un organismo creato dalla precedente Amministrazione per accontentare la politica ed alcuni esponenti della nomenklatura più che per ricercare le soluzioni di crescita per i CARGO. I nostri prodotti come i primaticci e i fiori, ma anche i prodotti ittici e quelli dell'agro alimentare hanno la necessità di raggiungere i centri commerciali in maniera rapida ed ad impatto ecologico sostenibile. Volare significa eliminare parte del trasporto gommato di gran lunga più inquinante."

" I vettori commerciali hanno nelle nuove opportunità occasioni di sviluppo in aree che emergono adesso, come l'aeroporto Magliocco. Diventa necessario individuare rotte e scali verso quei mercati che possono offrire condizioni appetibili per la vendita dei nostri prodotti. Molto è stato fatto dalle organizzazioni datoriali e dai singoli imprenditori che si sono evoluti attivando strumenti come i Consorzi. Adesso la palla passa alla politica chedeve riuscire a gestire questa germinazione e incanalarla nella giustadirezione."

" Le condizioni socio economiche del nostro territorio saranno agevolate da queste misure. Nuovi sviluppi consentono alla Provincia di entrare a far parte della società di gestione dell'aeroporto. Anche per questo l'attenzione che dedicheremo a questa importante infrastruttura sarà pari al sostegno che daremo all'amministrazione Alfano per il raggiungimento dell'obbiettivo principale che è quello della crescita del territorio e dello sviluppo delle nostre aziende."

Nessun commento: