venerdì 20 febbraio 2009

ISTITUIRE IL CAVALIERATO GIOVANILE

" Ho scritto una lettera al Presidente della Provincia ed all'Assessore alle Politiche Giovanili Carpentieri per illustrare l'idea dell'istituzione di un premio alla creatività nei campi dell'economia e dello sviluppo denominato CAVALIERATO GIOVANILE. In un momento di crisi economica la Provincia ha l'obbligo di sostenere i giovani che rischiano in proprio con un segnale di vicinanza e di aiuto."
Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, è il promotore di una iniziativa a vantaggio dei giovani. Il Premio Cavalierato giovanile è destinato a donne e uomini under 35, cittadini della Provincia di Ragusa (anche se residenti all’estero) o stranieri con regolare permesso di soggiorno che svolgano attività lavorativa in provincia di Ragusa da almeno tre anni. Si sviluppa su base territoriale e vuole essere un riconoscimento al merito, all’entusiasmo e al coraggio di rischiare.I giovani talenti devono aver manifestato il proprio talento nei seguenti settori: arte, comunicazione, cultura,imprenditoria,innovazione, musica,ricerca, sociale, spettacolo, sport.
" Proprio nell'anno europeo della creatività e dell'innovazione la Provincia vuole valorizzare i propri giovani talenti e sconfiggere uno dei principali mali che determina la fuga dei cervelli : la mortificazione del merito. Io ed il mio partito crediamo fortemente al merito ed alla sua valorizzazione. Questo sarà uno strumento che darà un segnale forte di vicinanza e di attenzione."
" Ho pensato di proporre, oltre alla nomina a "Giovane Cavaliere della Provincia di Ragusa" che il premio porti con se anche qualcosa di concreto. Chiederò di accompagnare il premio con un assegno di 1000 Euro da spendere in attrezzatura per l'attività che il premiato svolge. Anche questo vuole essere un segnale di attenzione e di consapevolezza del momento di difficoltà che le imprese attraversano in questi tempi di crisi."
" Saranno i cittadini attraverso il sito internet della Provincia a segnalare i casi di eccellenza che una commissione di esperti selezionerà. Lo spirito dell'iniziativa, che il Vice Presidente Carpentieri ha accolto favorevolmente, è quello di creare un percorso per mettere in evidenza professionalità, competenze e conoscenze dei giovani della nostra Provincia in tutti i campi compreso quello della ricerca universitaria e scientifica."
" Il lavoro e la sua valenza sociale e culturale è stato sempre la peculiarità del popolo della nostra Provincia. Vogliamo creare un riconoscimento che metta in luce i giovani talenti e che li proietti in ambiti più ampi dello stesso territorio della Provincia."

Nessun commento: