mercoledì 18 febbraio 2009

VIA CONCERIA E LE STRADE COLABRODO ...

" Via Conceria, strada parallela al Viale Medaglie d'Oro, che si percorre a senso unico è una delle poche strade di Modica definibili di deflusso rispetto al traffico veicolare e fra non molto verrà chiusa alla viabilità per diventare isola pedonale. La strada, conosciuta a Modica come "A CIANCATA" perchè il sole ci arriva solo dopo mezzogiorno rischia di divenire il simbolo dell'inefficienza di questa Amministrazione."

Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, critica la scelta dell'Amministrazione di effettuare i lavori per la realizzazione dell'isola pedonale di Via Conceria.

" Questa vicenda evidenzia la mancanza di programmazione di questa Amministrazione che avendo ricevuto in dote questo progetto si limita adattuarlo senza chiedersi se in questo momento storico sia necessario o sia prioritario altro e senza essere coerenti con la posizione politica chel'attuale maggioranza aveva quando era opposizione. Erano loro a lamentarsi del restringimento della carreggiata quando la precedente amministrazione realizzò la fontana di Piazza Rizzone. Oggi si sottrae alla già carentissima viabilità del centro storico un arteria importante che servirebbe per molteplici usi."

" Un Amministrazione attenta avrebbe valutato l'impatto dell'opera ed avrebbe riqualificato la spesa senza sottrarla al suo utilizzo. Si tratta infatti difondi POR per la viabilità urbana. Le strade di Modica sono infatti un colabrodo e i duecentomila euro sarebbero stati importanti per potere sistemare le attuali arterie principali. Ma tant'è. Questa Amministrazione affronta i problemi in maniera burocratica e ragionieristica e non si pone priorità. Per cui avremo una discutibile area pedonale nuova di zecca che è contigua ad arterie centralissime e trafficatissime in stato davvero pietoso."

" Quale è la politica sulla viabilità di questa amministrazione ? Cosa è stato fatto per il parcheggio di Viale Medaglie d' Oro ? Cosa rispetto alla viabilità del Centro storico ? Quali le risposte alle richieste dei cittadini rispetto alla viabilità della Sorda ? Come affrontare le problematiche riguardanti le vie di fuga dal Centro in caso di calamità ? Chi amministra ha l'obbligo di porsi questi quesiti e chi ci amministra non lo ha fatto o non ne ha dato conto alla Città."

"L'opera in se non sarebbe neanchè negativa, ma in un momento di crisi come questo vanno realizzate le priorità. Per noi è certamente prioritario rendere fruibile l'esistente anzichè realizzare opere che non hanno ricaduta sulla Città. Ci rifletta l'amministrazione e riqualifichi la spesa per cose più utili alla Città."

Nessun commento: