martedì 17 novembre 2009

EQUILIBRI DI BILANCIO E LICENZIAMENTI. IL COMUNE E' ALLO SBANDO !

" Il Comune di Modica è allo sbando. Gli equilibri di Bilancio non vengono portati in Consiglio ancora oggi, nonostante il termine di legge perentorio sia il 30 Settembre. Non si raccapezzano sulla quantità di debiti che il Comune ha sulle spalle e minacciano licenziamenti ingiustificabili in questo momento, qualsiasi sia la situazione. Non è più tollerabile assistere a questo spettacolo interpretato da attori di terzo piano, inadeguati al ruolo che laCittà ha affidato loro."

Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, ha così commentato le recenti affermazioni rilasciate alla stampa dall'Assessore Sammito che è arrivato a dire che probabilmente sarà necessario licenziare dipendenti dell'Ente.

" L'irresponsabilità di questi personaggi è drammatica per la Città. Parlano con leggerezza e faciloneria di licenziare dipendenti senza tenere nel minimo conto il momento storico e la crisi globale che attanaglia l'economia complessiva. Invece di sottrarre somme alle politiche clientelari che hanno messo in campo in questi due anni di governo, ipotizzano licenziamenti che affamerebbero ancora di più la Città."

" Perchè non fermano la spesa dei Servizi Sociali, diventato il nuovo Eldorado del clientelismo, che è lievitata ad oltre 3 milioni l'anno di cui solo un quarto servizi necessari ? Forse perchè l'azionista di maggioranza dell'Amministrazione, il MPA, non gradirebbe e farebbe saltare la coalizione ibrida che governa la Città ? Perchè non iniziano a recuperare somme su finanziamenti europei e regionali da cui il Comune viene regolarmente escluso per l'incapacità della politica di dare indirizzi validi alla struttura burocratica ? Perchè non si mettono, una volta per tutte, ad amministrare la Città piuttosto che ripetere che la colpa è degli altri ?"

" Gli equilibri di Bilancio dovevano andare approvati dal Consiglio entro il 30 Settembre. Non hanno, a distanza di due mesi, neanche approntato l'atto. Il 30 Novembre scadrà il termine per le Variazioni e gli Assestamenti al Bilancio di Previsione. Senza Equilibri approvati non si potrà votare neanche la Variazione. Stanno sconquassando tutto perchè non hanno la minima idea di come amministrare la Città e soprattutto non vogliono assumersi nessuna responsabilità politica che sappia di impopolarità. E meno male che avevano detto di essere in grado di riordinare i conti. Hanno fallito su tutta la linea."

" Utilizzano il dissesto come una minaccia. Se lo ritengono necessario che lo dichiarino. Ma dicano ai modicani che questa decisione porterà tutte le aliquote al massimo, che ci saranno tempi di ristrettezza mai provati prima e che le tasse renderanno Modica simile alla Nottingham di Re Giovanni d'Inghilterra, quando lo sceriffo raschiava il fondo del barile spremendo i cittadini come limoni. Piuttosto se la loro incapacità li paralizza rispetto ad ogni decisione abbiano uno scatto d'orgoglio e denuncino attraverso le dimissioni la loro inadeguatezza e la loro manifesta inutilità, liberando la Città e consentendo a chi invece ha un progetto di rilancio per Modica di andare al Governo e ridare alla Città la credibilità che i Modicani meritano."

Nessun commento: