mercoledì 8 luglio 2009

IL CAS NEMICO DELLA PROVINCIA. L'ACCOGLIENZA PER LA VALENTI DOVEVA ESSERE DIVERSA.

" Se fossi stato il Presidente della Provincia o l'Assessore alla Viabilità avrei accolto la Valenti, Presidente del CAS, in un altro modo. Avrei fatto pesare il fatto che nulla il Consorzio ha fatto per il nostro territorio e che fino a quando non verranno sbloccati gli appalti dei lotti Rosolini Modica e Modica Scicli tra la Provincia Regionale ed il CAS vi è un contenzioso per tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini ragusani."

Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, ha così commentato la visita del Presidente Del Consorzio Autostrade Siciliano Patrizia Valenti alla Provincia Regionale.

" Non sapevamo nulla di questa visita, sennò avremmo provveduto ad organizzare una accoglienza che si riserva a chi non è amico del territorio. Avremmo protestato con compostezza ma con vigore per fare comprendere al CAS che i cittadini ragusani sono stufi di essere l'ultima Provincia d'Italia a non avere neanche un centimetro di autostrada. Ma forse la clandestinità nei movimenti si addice a chi ha il carbone bagnato e sa di essere in torto nei confronti di un territorio trattato malissimo."

" La proverbiale bonomia del Presidente Antoci e la moderazione dell'Assessore Minardi sono atteggiamenti inadeguati verso chi non ci rispetta e fa orecchie da mercante alle nostre sacrosante rivendicazioni. Avremmo dovuto aprire ufficialmente una piattaforma di rivendicazione per spezzare le catene che ci vedono prigionieri nella nostra stessa Provincia. Lo faremo presto in maniera forte e decisa perchè non si confonda l'atteggiamento gentile che istituzionalmente è stato riservato alla rappresentante del Consorzio con il sentimento diffuso di rabbia e di amarezza che la Provincia di Ragusa prova."

"Avremmo voluto sentire dal Presidente Valenti la data certa della gara d'appalto per i due lotti che aprirebbero alla Provincia di Ragusa il sistema autostradale del Paese. Invece un assordante silenzio ha riempito di rumore la riunione che ha analizzato i dettagli (gli svincoli e l'inserimento nei progetti) e non l'operazione principale che è quella di dotare la Provincia diRagusa dell'infrastruttura principale come la Siracusa Gela. Solo generiche rassicurazioni che l'appalto verrà esitato entro l'anno. Come quelle che ci avevano dato l'anno scorso quando avevano indicato Giugno come termine ultimo."

" Alla Valenti ed ai Dirigenti politici e tecnici del CAS vogliamo rivolgere un consiglio: la smettano di fare passerelle e di annunciare, con profondo sprezzo del ridicolo, sconfitte decennali come trionfi del giorno. Ne guadagnerebbero in credibilità e in dignità. Credibilità che allo stato non possiamo riconoscere al Consorzio Autostradale Siciliano, nemico della Provincia di Ragusa e figlio di una politica che ha trascurato il territorio e che ha ormai i giorni contati."

Nessun commento: