giovedì 2 luglio 2009

PREOCCUPATI PER IL FENOMENO FURTI. COMUNE COMPLICE DEI MALVIVENTI. RONDE CIVICHE UNICA SOLUZIONE.

" Siamo fortemente preoccupati per la recrudescenza del fenomeno dei furti in appartamento e nelle villette nella Città di Modica, nelle campagne e nelle frazioni rivierasche. Bisogna aumentare i controlli, che le Forze dell'Ordine già attuano, al fine di tutelare il diritto alla sicurezza dei cittadini."

Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, ha così commentato l'ondata di furti che si è verificata sia nel Centro Urbano sia nella Frazione di Marina di Modica.

" Il fenomeno è molto preoccupante. Modica, città avulsa a queste logiche, vive con angoscia questo momento di recrudescenza del fenomeno dei furti. I cittadini sono scoraggiati e sentono leso il loro diritto alla sicurezza. Le Forze dell'Ordine prendano atto di ciò e rilancino attraverso un maggiore controllo non solo delle vie principali ma anche nelle vie del centro storico dove spesso l'inaccessibilità ai mezzi è il principale complice dei delinquenti che operano nell'illegalità."

" Il diritto alla sicurezza dei cittadini è un dovere per le Istituzioni, chedevono attuare tutte le politiche necessarie per dare sicurezza e per crearla.Certo è che tutti devono fare la loro parte. Mi riferisco al Comune, che trascurando del tutto la manutenzione della pubblica illuminazione, agevola, regalando il buio necessario, i malviventi. Si vada a vedere quante lampade nel centro storico funzionano e si vada a vedere da quanto tempo (mesi e mesi) non funzionano quelle fulminate. E' una situazione intollerabile che il Comune non può ancora mantenere in essere. Se agli sforzi importanti delle Forze dell'Ordine non seguono le politiche di sostegno alla prevenzione, neanche un esercito di uomini riuscirebbe a controllare realmente il territorio."

" Le responsabilità del Comune sono palesemente colpevoli. La colpevolezza è aggravata dal disinteresse e dalla faciloneria che gli Amministratori municipali dimostrano costantemente. Il degrado del Centro Storico e di Marina di Modica è figlio di una politica del temporeggiare e dello scaricabarile che fin dal primo giorno questa maggioranza ha assunto come pratica quotidiana. Non una parola abbiamo sentito dai logorroici Assessori del Comune su questo argomento. Delle parole, spese su argomenti di cui la Città se ne infischia, non sentiamo più il bisogno. Avremmo bisogno di una Amministrazione attenta e operativa, invece di una Amministrazione che blatera senza concludere nulla di nulla."

" Verificheremo la possibilità di avviare un servizio di ronde civiche, nei termini previsti dalla legislazione in vigore, con quelle associazioni e con quei cittadini che vogliono mettere a disposizione della Città il loro spirito di servizio. Ronde dotate di telefonino che siano gli occhi delle Forze dell'Ordine, dove loro non possono arrivare. Ronde che i cittadini esasperati potrebbero organizzare per far rispettare la legalità."

" Chiederò un incontro sia al Questore che al Comandante dei Carabinieri in Provincia affinchè dispongano un maggiore controllo sul territorio del modicano. Ai cittadini di Modica bisogna ridare la serenità che la Città ha sempre avuto. Lavoreremo per questo supportando politicamente questa priorità che è alla base di ogni convivenza civile."

Nessun commento: