Oggi la V Commissione. Ne faccio parte come componente. La V Commissione si occupa di sviluppo economico in generale . Industria, Agricoltura, Commercio,Artigianato e Modelli di Sviluppo per il territorio.
La riunione di oggi ha avuto come oggetto il riparto dei fondi ex insicem, su cui Sabato scorso si era trovato l'accordo con le parti sociali e le associazioni di categoria e datoriali.
Otto milioni di Euro che finalmente prendono la via della economia reale, senza essere bloccati in cassa.
Nelle scorse runioni ho lavorato affinchè si togliesse peso e potere ai consorzi fidi che agiscono peggio e più subdolamente delle banche. Addirittura prima si prevedeva che il processo passasse sotto il loro vaglio. Così eravamo alle solite : Chi ha soldi poteva continuare a riceverne, chi non è "bancabile" no ...
Non avremmo fatto nulla. Invece insieme ad altri Consiglieri, come Pelligra ed Abbate, siamo riusciti a cambiare le cose. Potranno accedere ai fondi anche chi non ha requisiti bancari, naturalmente dimostrando entro un periodo medio di essere rientrato nei canoni. Una soluzione equa che consente a tutti di accedere ai benefici previsti.
Altro interessante modifica è il principio del moltiplicatore, che ho proposto io e che ha trovato condivisione da parte di tutti. In sintesi, il moltiplicatore funziona come la Cassa Depositi e Prestiti agisce nei confronti degli Enti Pubblici. Presto 100 a x che man mano andrà restituendo 100 a 5 alla volta. Man mano che i vari 5 ritornano vengono rierogati ad altri, creando sempre con la stessa somma un circolo virtuoso che moltiplica quel capitale.
Abbiamo chiuso la seduta, soddisfatti dei risultati ottenuti. Ora bisognerà vigilare sull'andamento futuro della vicenda.
lunedì 14 gennaio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento