giovedì 28 agosto 2008

CONTRASTARE IL LAVORO GRIGIO. INCONTRO TRA FAILLA ED IL COLONNELLO MONTEROSSO DELLA GUARDIA DI FINANZA PROVINCIALE

" Bisogna intraprendere un azione di contrasto alla piaga del lavoro grigio, che deprime lo sviluppo e mortifica le aspirazioni dei tanti giovani che vi si trovano invischiati. Il Colonnello Monterosso della Guardia di Finanza Provinciale ha accordato alla mia iniziativa ampia disponibilità. Intendo ringraziarLo per la sensibilità dimostrata."
Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, ha incontrato questa mattina presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, il Comandante Colonnello Giovanni Monterosso, con cui è stata affrontata la tematica del contrasto al lavoro grigio, cioè quell'insieme di violazioni alle norme di tutela dei lavoratori che troppo spesso sono disattese.
" Ho chiesto al Colonnello Monterosso la disponibilità ad avviare un percorso che favorisca la legalità e la salvaguardia dei lavoratori e della loro tutela.La disponibilità della Guardia di Finanza è complessiva. Bisogna coordinare leiniziative che si possono mettere in campo, tra gli organi preposti al controllo e gli organi, come la Provincia e la Regione, che hanno competenze per la legalità e la tutela del lavoro."
" Abbiamo concordato la possibilità di tenere nei prossimi giorni una conferenza di servizio che veda seduti intorno ad un tavolo tutti gli organi competenti come la Guardia di Finanza, l'Ispettorato del Lavoro, l'Assessorato Regionale al Lavoro e la Provincia. Il Comandante Monterosso ha assicurato l'impegno della GdF sul territorio, auspicando una maggiore collaborazione da chi è maggiormente colpito da questa piaga. Bisogna rompere il muro della paura che impedisce alla problematica di emergere in misura chiara. Vi è una forte resistenza a denunciare queste situazioni, concretizzando poi una realtà difatto differente rispetto alla regolarità delle carte."
" L'incontro avrà un seguito. Nei prossimi giorni incontrerò il Dirigente dell'Ispettorato al Lavoro Dott. Motta. per concordare alcune misure concreteche verranno applicate nel giro di poche settimane. Desidero rendere operativa la proposizione politica che deriva dalla segnalazione di molti cittadini elettori che vivono questa drammatica condizione."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sebastiano.... Grazie per questo segnale di luce........ speriamo non sia un cerino.

Anna

Anonimo ha detto...

Sebastiano a che punto siamo, se ne è parlato un giorno.. noi siamo stati buoni, ma è come se il problema non esite.... i giornali non ne parlano, quel clima di timore che doveva esserci tra i "titolari" non si è innescato...... Lo sai che vogliamo un forte comunicato tuo e dell'assessore al lavoro... un comunicato seguito da azioni che scuotono le coscienze, Da un lato dei titolari dall'altro dei dipendenti che subiscono l'estorsione. I titolari devono avere un pò di timore e i dipendenti un pò di fiducia in se stessie nelle istituzioni.
Fa qualcosa
Anna