martedì 26 agosto 2008

I VIGILI DEL FUOCO SIANO PRESENTI CON I PRESIDI PROVVISORI

" I Presidi provvisori dei Vigili del Fuuco debbono essere diffusi su tutto il territorio provinciale. E' intollerabile che allo stato siano previsti solo su Scoglitti e Marina di Ragusa, mentre il resto della Provincia resta senza protezione e in balia delle fiamme. Il patrimonio boschivo dell'area montana o la fascia costiera del versante modicano hanno bisogno di minor tutela ?"

Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale, ha così valutato la mancanza di presidi provvisori dei vigili del fuoco che avrebbero potuto evitare il disastro di 130 ettari di bosco andati in fumo. I presidi hanno la funzione di difendere i territori maggiormente a rischio e quelli ad elevata densità di popolazione.

" Denuncio con forza la mancanza di queste postazioni provvisorie nel versante modicano della Provincia. Da Marina di Ispica a Donnalucata, passando perPozzallo e Marina di Modica, vi è una larga parte di costa con un numero elevato di turisti e villeggianti totalmente scoperta sotto questo aspetto. Se divampasse un incendio ad esempio al Viale Kennedy i vigili non avrebbero modo di arrivare sul posto prima di un ora e mezza. Questa deve essere l'ultima stagione senza tutela. L'anno prossimo l'area dovrà essere coperta e protetta."

" Stesso discorso vale per l'area montana. Lo Stato e la Regione spendono centinaia di migliaia di Euro per lanciare campagne anti incendi per la tutela del patrimonio boschivo e a livello locale non riusciamo a garantire un presidio provvisorio che possa operare con velocità e competenza. 130 Ettari dibosco ibleo gridano vendetta."

" Chiederò già domattina un incontro al Dirigente Responsabile dei Vigili delFuoco della Provincia per rappresentare queste proposizioni politiche e permettere in piedi già da subito ciò che è necessario fare per dotare il territorio di questi indispensabili presidi per la prossima stagione estiva.Sono certo di rappresentare le aspettative della comunità iblea e le esigenze di protezione e di tutela che ogni stato civile deve garantire ai propri cittadini."" Troppo tempo si è sprecato senza intervenire su un ambito importante enecessario come questo. Troppo tempo si è sperato che nulla succedesse perchè nessuno si interessasse. Non sono più disponibile a tollerare questo stato di cose. Eserciterò le pressioni politiche di cui sono capace e impegnerò Alleanza Nazionale affinchè questa battaglia risulti vincente a vantaggio del territorio della Provincia."

Nessun commento: