venerdì 8 agosto 2008

IL RUOLO DELLE PROVINCE E L'ATTEGIAMENTO DEL GOVERNO BERLUSCONI

Di seguito riporto un articolo apparso sul mensile Le Province, dell'Unione Province d'Italia (UPI) nell'ultimo numero di Luglio-Agosto 2008 a firma di Barbara Pierluigi :

MARONI : UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LE PROVINCE

Entro l'Autunno bisogna defnire una volta per tutte cosa sono e cosa fanno le Province, per mettere fine a chiacchere e polemiche pretestuose.

Roma - Il Ministro Maroni non si perde in giri di parole: entro l'autunno bisogna costruire una proposta di legge che definisca, una volta per tutte, cosa sono e cosa fanno le Province. E' l'unico modo per mettere la parola fine a tutte le chiacchere e le polemiche che, per la verità a ondate più meno discontinue, riempiono le pagine dei giornali o sono lo spunto per battute improvvisate nei salotti ciarlieri della Tv. L'occasione per lanciare questa proposta, che è allo stesso tempo una richiesta ed una offerta di collaborazione, è venuta dal primo incontro tra il Ministro dell'Interno Roberto Maroni e l'Unione Provicne d'Italia, ed è stato subito chiaro che non si sarebbe trattato di un incontro formale, quanto piuttosto della prima tappa di un lavoro comune ed intenso, che vedrà impegnato il Viminale e le Province da qui ad Ottobre. Due ore di lavoro, dalle quali il Presidente dell'UPI Fabio Melilli, e i Presidenti che lo hanno accompagnato - Filippo Penati, Alberto Cavalli e Massimo Rossi, che oltre ad essere rispettivamente Presidenti della Provincia di Milano, Brescia e Ascoli Piceno sono anche Vice Presidenti dell'UPI, Maria Piera Pastore, dell'Ufficio di Presidenza dell'UPI, Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese, e Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso - sono usciti con la consapevolezza di avere di fronte un periodo molto impegnativo, ma un interlocutore pronto e disponibile al confronto.
Sul tavolo l'UPI ha portato una serie di richieste, dalle riforme al federalismo fiscale, passando dall'istituzione delle Città Metropolitane alla semplificazione della Pubblica Amministrazione, alla manovra fiscale e ai suoi collegati, compreso quello per la sicurezza.
" Le Provincie sono pronte al dialogo ed al confronto istituzionale - ha detto Melilli - e noi crediamo davvero che durante questa legislatura non si possa perdere l'occasione importante per valorizzare il ruolo delle Province nel sistema istituzionale del Paese."

<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Massimo Rossi ha invece ricordato il ruolo decisivo che possono avere le Province al fianco dei piccoli Comuni: " In un sistema istituzionale complesso come quello italiano le Province sono e devono sempre più essere al servizio degli oltre 5000 piccoli comunidi cui è composto il Paese. Che sono una risorsa incredibile dal punto di vista culturale e della tenuta del tessuto sociale e che vanno tutelati ed assistiti. Chi meglio delle Province può svolgere questo ruolo ?" Le risposte del Ministro dell'Interno e del Sottosegretario agli Enti Locali Michelino Davico, che ha presenziato all'incontro, sono state tutt'altro che evasive. Anzi il Ministro Maroni non ha esitato a ribadire la sua posizione, sottolineando ancora una volta il ruolo imprescindibile delle Province. L' Autunno si preannuncia, se non caldo, certo ricco di opportunità.


Ho voluto riportare questo articolo per fare riflettere sulla utilità delle Province. Chi, come Peppe Drago che lo ha più volte detto in occasioni pubbliche, crede che le Province siano Enti da chiudere commette un errore di prospettiva e conduce una battaglia di retroguardia. (continua)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sebastiano...... politicamente andrebbero cancellate.. non amministrativamente ma poiliticamnte..... a che serve il consiglio provinviale a fare altre leggi inutili, tranquillo.. avresti un posto al comune.....
Ps: come è finita con il lavoro grigio? sai risulto in ferie.. eppure mezza giornata lavoriamo
Andrea da modica

Anonimo ha detto...

Ciao, Sono Paolo, grafico Ragusano, lavoro persso una tipografia...... e di colori se ne vedono tanti, ma sono in grigio anche io! Oggi ho sentito alla tv che l'assessore Incadona (di cui ho cercato un sito o blog) ha fatto partire una squadra per la sicurezza sul lavoro. Bene nessuno menzione ha fatto al lavoro grigio!
Ma gli hai parlato di questo problema o solo ti fai pubblicità nel tuo blog.
Paolo da Ragusa